);

Mobili in legno nuovi e restauro mobili antichi

Mobili in legno nuovi e restauro mobili antichi

Realizziamo mobili su misura ideandoli e progettandoli insieme ai nostri clienti, oppure partendo da progetti su carta e modellini creati da architetti, designer o altri professionisti.

Armadi a muro, scale rustiche, scale contenitive, librerie, cucine e armadi possono essere costruiti in legno massello oppure in legno listellare. I legni massello che utilizziamo più di frequente per le nostre creazioni sono: Toulipè, noce nazionale, rovere e castagno, ma possiamo sceglierne altri su richiesta del cliente. Il legno listellare invece può essere rivestito da impiallacci in noce nazionale, noce tanganica, rovere, castagno, oppure legni esotici con venature particolari.

Per chi vuole realizzare mobili uguali, o sullo stesso stile, di altri già esistenti, possiamo riprodurre finiture identiche alle originali su nuove creazioni, anche in caso di legno invecchiato.

In questi casi utilizziamo la stessa essenza di legno del mobile originale, che trattiamo con tecniche manuali come la battitura con catene e la “pallinatura”, in grado di rendere l’effetto antico. Ciascuna creazione può essere personalizzata utilizzando parti del mobile originale: i vetri, la ferramenta o parti del mobile stesso, come i fianchi o le ante.

Se invece siete interessati al restauro di mobili d’epoca, il nostro team è in grado di intervenire in maniera professionale: sapremo riportare i vostri tavoli, sedie e armadi d’epoca al loro antico splendore valorizzandone le decorazioni e le finiture.

Ogni lavorazione è orientata a conservare l’originalità del mobile e prevede il trattamento con prodotti per eliminare tarme, tarli e altri organismi che attaccano il legno. Gli elementi non recuperabili vengono  ricostruiti mantenendo la foglia di legno originale sulla superficie esterna.

 

Progettazione mobili in legno Progettazione
Nella fase di progettazione studiamo insieme al professionista che ha progettato il mobile, oppure insieme al cliente, la tipologia del legno, la finitura, l’ottimizzazione degli spazi e degli accessori. Nel caso in cui siano necessarie verifiche di stabilità, realizziamo un modellino oppure una parte del mobile per accertarci che non si presentino problematiche in fase di realizzazione.
Mobili in legno su misura La lavorazione
inizia con la selezione della miglior tavola di legno massello o dei fogli di legno lamellare con le venature più belle, sezionati  a misura con la squadratrice. Una volta realizzati i vari componenti del prodotto, li fissiamo alla struttura  con cerniere, chiusure e altri elementi; infine assembliamo il mobile e lo sottoponiamo a un test di verifica per accertarci del corretto funzionamento dal punto di vista tecnico.
0814LOV_2372 La verniciatura
L’ultima fase della lavorazione è la rifinitura e verniciatura, realizzata su richiesta del cliente. La verniciatura può essere trasparente: colorito a noce con tonalità personalizzabile (più o meno scuro), effetto legno non verniciato, effetto soft (la verniciatura al tatto ricorda la seta), effetto antigraffio (anche per laccati).Altri cicli di verniciatura non trasparente sono: verniciatura rustica, laccato ral a scelta opaco oppure lucido, effetto invecchiatura a patina, effetto sabbiato, effetto a poro aperto mordensato oppure laccato.

 

 

Lavorare il legno
Progettazione mobili in legno
Lavorazione mobili in legno
Mobile in legno